
Guida a i download via torrent
Vuze torrent download manager (download)
Ormai la maggior parte dei programmi, giochi, film, serie TV ecc... ecc... sono diventati veramente "pesanti", e i vari webmaster, cercando di guadagnare qualche centesimo con il proprio lavoro, li mettono on-line suddivisi in parti di 100Mb perché ogni click gli porta guadagno.
Riconosco il valore del lavoro di queste persone, ma io nei miei blog ho sempre cercato di facilitare i miei lettori partendo proprio dal più veloce modo di eseguire i download; e la mia conclusione è che al momento niente è più veloce e sicuro dei download via torrent.
Per chi ancora non lo sa i download via torrent sono uno scambio tra utenti; i primi giorni il download verrà accelerato da un servizio di hosting, ma via via che il file viene scaricato ogni utente andrà a condividerlo (anzi inizierà a condividerlo fin da subito anche se non ha terminato il download) aumentando di conseguenza la velocità del download stesso che normalmente avrà una velocità che va dai 500kbs a 1.5Mbs-
Altri punti a favore dei download via torrente sono che 1) non devi avviare i download delle varie sezioni manualmente con l'inserimento dei vari Captcha, 2) non rischi di arrivare al 99% dei download e vedere rimossi i link sul sito di hosting.
Detto questo passo ad illustrarti il download menager Vuze che secondo me è il più semplice da installare/settare/usare e, non essendo legato ad alcun servizio torrent specifico, riceve molte più fonti rendendo veramente veloci i download (mediamente 1Mbs), iniziamo:
Per prima cosa vai al sito ufficiale di Vuze e scarica la versione gratuita:
L'installazione di vuze non ha in se particolari difficoltà , devi solo fare attenzione (vedi il video) a non installare le varie toolbar e strumenti (niente di malevolo comunque) che la versione gratuita porta in se, durante l'installazione ti consiglio di impostare il FIREWALL in modalità interattiva così da dare a vuze i permessi per una corretta connessione alla rete.
Al primo avvio Vuze ti farà fare dei test, puoi anche saltarli e ripeterli se eventualmente vedi che i download sono lenti e-o non partono.
Guarda il video se hai problemi con l'installazione/settaggio
(Per vedere il video in hd clcca su "Quality" e seleziona 720)
Per eseguire i download non devi far altro che scaricare il file di collegamento al torrent e poi farci un doppio click sopra; si aprirà una finestra di Vuze con il riassunto dei file presenti nel torrent, basta cliccare OK e in pochi secondi il download partirà . Su alcuni siti troverai il tasto "Magnet", questo velocizza il download perché avvia subito Vuze senza scaricare il file di collegamento al torrent.
Risoluzione problemi connessione:
Se vedi molte fonti ma i download sono lenti probabilmente avrai problemi con il firewall del PC e-o del router, procedi come segue e risolverai:
1) Assicurati che i il file (di tipo applicazione) Azareux.exe abbia il permesso alla connessione internet dal Firewall, lo trovi in questo percorso C:\Program Files\Vuze in rete vedi come fare in base al tuo Firewall.
2) Assicurati che i il file (di tipo applicazione) i4jdel.exe abbia il permesso alla connessione internet dal Firewall, lo trovi in questo percorso C:\Program Files\Vuze\.install4j in rete vedi come fare in base al tuo Firewall.
3) Crea una porta di ascolto/uscita sul tuo ruter (vedi in rete come fare in base al tuo modello), ti consiglio 8080
4) Avvia Vuze e vai su Strumenti/opzioni, scegli la modalità Abilità dell'utente "Avanzata".
5) Apri la finestra Connessioni e inserisci il valore 8080 in entrambe le voci di ascolto (TCP e UDP)
6) Salva e riavvia router (non necessario in tutti i modelli) e PC, riavviando Vuze dovrebbe filare tutto liscio come l'olio


ti aiuta... Con una
piccola donazione ci aiterai a tenere aperto il sito e offrirvi sempre di più










Esistono ben 40-50 versioni di questo sistema operativo (20-25 ma sia x86 che x64), ma fondamentalmente sono 6 (3) e cioè la versione rtm che potremmo definire "da PC di casa", la versione Pro da ufficio e lavoro, l'Enterprise che in se ha tutto e di più, adatto a chi ha un'ottimo PC che vuol usare al massimo in qualsiasi cosa faccia (lavoro, editing di foto,
ecc....) e qui abbiamo anche la versione con Windows Media Center che si adatta a chi lavora molto con file multimediali.



