
Come scegliere la versione giusta di Windows 8.1
(Download torrent di tutte le versioni + attivatore)

Esistono ben 40-50 versioni di questo sistema operativo (20-25 ma sia x86 che x64), ma fondamentalmente sono 6 (3) e cioè la versione rtm che potremmo definire "da PC di casa", la versione Pro da ufficio e lavoro, l'Enterprise che in se ha tutto e di più, adatto a chi ha un'ottimo PC che vuol usare al massimo in qualsiasi cosa faccia (lavoro, editing di foto e video, giochi, ecc....) e qui abbiamo anche la versione con Windows Media Center che si adatta a chi lavora molto con file multimediali.
Ti voglio ricordare che la versione x86 (32bit) di ogni sistema gira su un qualsiasi PC, ma ha delle limitazioni che sono soprattutto legate alle risorse RAM; utilizza un massimo di 3Gb di ram anche se installato su una macchina a 64bit (x64) con su 4Gb o più di ram, diciamo che è adatta a i PC più piccoli che hanno in se poche risorse. La x64 (64bit) invece è installabile solo su macchine a 64bit, non ha limitazioni di RAM, nella versione enterprise e Pro puoi arrivare a 512Gb, e con un po di ricerche online puoi vedere come riuscire a distribuire le risorse hai vari dispositivi integrati/connessi al PC (es: puoi dedicare dei Gb alla scheda video, alla scheda auidio, ecc....).
Vediamo le 4 versioni che ti propongo:
Windows 8.1 rtm:
Non è la versione base di 8-8.1 ma la versione rt è quasi del tutto sparita anche dai download ufficiali, ma puoi usare la versione 32bit anche sui piccoli PC; infatti richiede veramente pochissime risorse, gli basta 1Gb di ram e 1GHz di processore. Ma ne godi dell'efficenza in un discreto PC anche se attempato. Sia la versione x86 che la x64 richiedono poche risorse per funzionare correttamente ma se ne hanno vedrai che poco non potrai fare. Molto migliorata la navigazione (nel famoso rinnovato menù start) che era il peggio difetto di windows 8 rendendola veramente intuitiva e ben organizzata. A gran richiesta ritorna il tasto "start" nell'angolino in basso a Sx.
Windows 8.1 rtm con Windows Media Center integrato:
Questa versione ha su tutte le caratteristiche descritte sopra, ma servono un po di Ram e GHz in più per goderne le meraviglie di Windows Media Center.
Questo strumento può far si che il tuo PC diventi un vero e proprio cluod casalingo, anzi puoi gestirci veramente tutto, dalla TV, dove puoi aggiungere centinaia di canali oltre a quelli che già hai ovvio e registrarne le trasmissioni che ti perdi programmando l'oraio e il canale. Puoi buttare via lettori DVD e CD, ci pensa Media Center a darti il massimo della qualità da film e canzoni sia scaricate che su CD DVD, supporta il sounround, il blu-ray e il 3D (se il lettore ottico lo permette ovvio).
Ma non finisce qui, Media center ha in se i migliori strumenti per un editing professionale; puoi creare presentazioni musicali, video e fotografiche e metterle on line velocemente. Se tieni collegato Media Center alla tua rete domestica, potrai godere in ogni stanza dei contenuti multimediali presenti sul tuo PC: sei in bagno e la cosa si fa lunga....., beh guardiamoci una puntata dei Griffin, modifichiamo un po di foto che hanno tremolio..... ascoltiamo qualche canzone, e tutto questo con il tablet o lo smartphone che sono collegati al solito punto Wifi. Registrandoti su vari (cerca in giro quale può convenirti) servizi, puoi usare il tuo cloud personale anche connettendoti a distanza via internet.
Windows 8.1 Pro:
Questa è la versione con più varianti che la Microsoft ha fatto cercando di "dare ad ogniuno il giusto" strumento di lavoro. Ci sono versione adatte ad architetti, ingegneri, arredatori, stilisti, muratori, magazzinieri, ecc...... ecc.....
Questa che ti propongo io è la "generica" ma anche quella più personalizzabile perché offre il massimo della potenza a tutto ciò che tu gli vorrai fare, puoi aumentarne la ram fino a 512Gb quindi ne puoi dedicare anche 200 a un programma specifico. Ottimo per chi vuole un PC professionale potente ed esattamente come vuole lui/lei.
Windows 8.1 Enterprise:
Beh qui si va oltre....... prendi tutto quello che ti ho detto sopra, aggiungici di tutto di più e avrai un super PC che ti permetterà di fare veramente di tutto al 100%. Sconsiglio vivamente questo sistema operativo a portatili con più di 3 anni e Desktop di 4, a PC con poca ram e serve processore con i contoc..zi. Avrai uno strumento multimediale incredibile a cui potrai accedere ovunque tu sia con una connessione internet. Si potrebbe anche definire il Sistema Operativo (quasi) perfetto che include i migliori software di casa Microsoft (Media Center, Office ecc....).
Ecco qua le sommarie descrizioni delle principali versioni di Windows 8.1 con le mie personali considerazioni, se anche tu vuoi testarle prima di decidere quale fa al caso tuo ti ho preparato una cartella dove troverai il file torrent per il download (veloce 1-1.3 Mbs)
di tutte e quattro le versioni.
Guarda il video se hai problemi con l'installazione/settaggio
(Per vedere il video in hd clcca su "Quality" e seleziona 720)
Per eseguire il download in modo sicuro e veloce (in meno di 2 ore) segui questa guida
Per creare un supporto (DVD o USB bootable) segui questa guida
Per scaricare il file di collegamento al torrent di Windows 8.1
Il programma che hai così ottenuto in modo completo e illimitato è frutto del lavoro di molte persone, quindi se ti piace e funziona correttamente sul tuo PC sostieni gli autori e
Compra una copia originale


ti aiuta... Con una
piccola donazione ci aiterai a tenere aperto il sito e offrirvi sempre di più










Esistono ben 40-50 versioni di questo sistema operativo (20-25 ma sia x86 che x64), ma fondamentalmente sono 6 (3) e cioè la versione rtm che potremmo definire "da PC di casa", la versione Pro da ufficio e lavoro, l'Enterprise che in se ha tutto e di più, adatto a chi ha un'ottimo PC che vuol usare al massimo in qualsiasi cosa faccia (lavoro, editing di foto,
ecc....) e qui abbiamo anche la versione con Windows Media Center che si adatta a chi lavora molto con file multimediali.



